The Floating Piers

Per il nostro 3° anniversario di matrimonio io e il C abbiamo pensato bene NON di regalarci una giornata in piscina gestendo il caldo di questi giorni, NON una giornata rilassante in una spa ma di andare a visitare il Floating Piers a poco più di due ore da Modena in moto, la nostra prima volta!

IMG_3839_1

Immagino che tutti avete sentito parlare o visto servizi in tv di questa installazione degli artisti Jeanne-Claude e Christo che parte da Sulzano(BS) per collegarsi a Monte Isola, annoverata tra i borghi più belli d’Italia, e alla piccolissima Isola di S. Paolo. La struttura é composta da un sistema di pontili galleggianti, che ondeggiano con il movimento delle onde, ricoperti da tessuto tecnico di colore giallo, simil raso, che cambia l’impatto visivo grazie alla luce, all’acqua e al sole. L’attraversamento dell’installazione é gratuito, é aperto fino alle 22:00 della sera come ultima entrata e rimarrà fino al 3 luglio 2016…..AFFRETTATEVI!

IMG_3698_1

Essendoci andati in moto, ammetto che abbiamo saltato molte file perché il parcheggio moto si trova a circa 1km a piedi dall’inizio dell’installazione, avendo anche la possibilità di prendere una navetta al costo di € 1 a tratta.

Ebbene si abbiamo saltato anche la fila di circa 2 ore per l’entrata alla prima passarella, grazie ad una spifferata di alcuni ragazzi conosciuti lì, prendendo da Sulzano il battello diretto a Monte Isola (costo € 3, partenza ogni 10 min). Lo spettacolo che si ha dall’alto dà l’idea completa dell’installazione.

IMG_3658_1

Monte Isola é decisamente un incanto di colori e fiori, camminando tra strade asfaltate e sentieri abbiamo raggiunto il paesino di Menzino sull’altro versante, da qui siamo scesi attraverso un sentiero pieno di ulivi costeggiando il lago e raggiungendo Sensole per iniziare la passeggiata sull’acqua verso l’isoletta di San Paolo.

IMG_4870_1

L’idea dell’artista di creare un percorso completamente privo di pericoli é riuscita perfettamente, al massimo si cade nell’acqua che con la giornata caldissima che abbiamo avuto un bel bagnetto ci stava tutto, infatti é consigliabile avere un cappello o un ombrellino.

Camminare scalzi si può, mejo da Monte Isola per raggiungere l’Isola di San Paolo e viceversa.

Ma sopratutto mantenete un pò di energie per ritornare indietro perché dove prima c’é sempre una discesa c’é sempre una salita….

IMG_3799_1

…e quando il Floating Piers sarà terminato, ritorneremo in questi magnifici luoghi per scoprire, assapoare e gustare il territorio della Franciacorta.

Related posts

Leave a Comment