Torta di rose (senza burro)

Spesso mi capita di inserire su Google una richiesta e vedere i risultati attraverso le immagini e nel cibo sono proprio loro che mi ispirano a realizzare un piatto, dolce o salato, perché una foto ha la capacità non solo di esprimersi alla vista ma quasi di solleticare le papille gustative.

Mi piace provare ricette mai fatte e sapere la loro storia. C’é chi dà origini trentine, chi venete, chi emiliane, nello specifico mantovane a questo dolce ma sicuramente la caratteristica comune é la sua forma, che grazie alla disposizione a cerchio, assomiglia a dei boccioli di rose, per l’appunto “Torta di Rose”.

Volevo fare un omaggio a mia madre nella festa della mamma regalandole un fiore virtuale, visto che ci dividono circa 400 Km, ma anche esaltare la bellezza femminile.

E’ una torta semplice da realizzare, ha una doppia lievitazione dell’impasto e tradizionalmente é farcita con una crema composta da burro e zucchero….abbastanza calorica vista la stagione che sta arrivando…io ho usato della confettura di pesche fatta in casa ma si può farcire con crema pasticcera e frutta fresca, marmellata, cioccolato, spalmabile di arachidi e chissà che non la provi presto nella versione salata.

IMG_3680_1

Torta di Rose

Dosi per stampo da 26/28 cm

Ingredienti:

  • 500 gr di farina + quella che vi servirà per stendere la pasta e infarinare la teglia
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova
  • la scorza di un limone
  • 125/150 ml di latte
  • 10 gr di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • confettura di pesche o quella che preferite
  • mandorle a lamelle
  • zucchero a velo a piacere

Procedimento dell’impasto:
Create una fontana con la farina setacciata, unite lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata del limone, mescolate e aggiungete all’impasto il lievito, che precedentemente avrete sciolto nel latte a temperatura ambiente, e l’olio di oliva.

Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo e soffice. Lasciatelo lievitare minimo 2 ore ( io l’ho lasciata tutta la notte)

Terminato il tempo di lievitazione stendete l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino a circa 2 millimetri dandogli una forma rettangolare. Successivamente spalmate la confettura su tutta la superficie. Arrotolate l’impasto su sé stesso e tagliatelo a pezzi alti circa 5 centimetri.

IMG_3671_1

 

Oliate una tortiera tonda di 26/28 cm dai bordi alti e adagiate i rotoli partendo dal centro e andando a spirale. Lasciate lievitare per una seconda volta per 1 ora . Cospargete la superficie con le mandorle, spennellate con il latte.

IMG_3673_1

Infornate per 40/45 minuti a 180 gradi.

Una volta sfornata, a piacere cospargetela con zucchero a velo.

Petali di rosa ghiacciati

Per decorarla ho utilizzato petali di rosa con l’effetto ghiacciato.

Spennellate ogni petalo con l’albume, cospargetelo di zucchero semolato, e adagiatelo su un piatto fino a farlo rapprendere e dare quell’effetto ghiacciato.

IMG_3649_1

IMG_3024_1

IMG_3026_1

 

Related posts

Leave a Comment