Crostata fragole e cioccolato

Oltre al mercato coperto Albinelli, a Modena c’é il Mercato Ortofrutticolo Agroalimentare aperto al pubblico il martedì, giovedì e sabato dalle 10:00 alle 13:00 e si trova all’uscita 5 della tangenziale.

La vendita é a cassetta ma mi é capitato che altre persone mi chiedessero di dividere il prodotto, é divertente perché si creano chiacchiere conviviali, lo trovo comunque molto conveniente quando ipotizzi di fare ricette in grandi quantità o hai una famiglia numerosa.

Ci sono dolci che comprendono più preparazioni, di ricette della pasta frolla ce ne sono tante provando anche quelle senza burro ma questa volta ho voluto seguire quella di Csaba dalla Zorza, con delle piccole varianti, per una crostata di fragole e cioccolato.

IMG_3159_1

Prima si diceva….il dolce della domenica, oggi qualsiasi giorno é buono per sfornarne uno, gudurioso, goloso e fresco come questa crostata.

CROSTATA di FRAGOLE e CIOCCOLATO

Stampo rettangolare da 26cm

Ingredienti:

—    Pasta Frolla

  • 440 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • la scorza di un limone
  • un pizzico di sale

—    Ganache al cioccolato

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna fresca liquida

—    Fragole o altra frutta di stagione che più vi piace

 

Procedimento:

In una ciotola inserite la farina setacciata e il burro freddo a pezzi piccoli, impastando velocemente con le mani prima nella ciotola e poi su una spianatoia senza lavorarla troppo…questo é il segreto per una frolla doc.

Unite lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di sale.

Formate un panetto, copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, questo serve per evitare che la pasta frolla si rompa quando dovete stenderla.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, non solo per non sporcare ma anche per avere più omegeneità nello stenderla. Inseritela nello stampo, bucherellate la base con una forchetta per non farla gonfiare e procedete con la cottura “in bianco”, cioé mettete sopra della carta da forno e riempitela con ceci secchi o fagioli (nei negozi specializzati potete anche trovare dei pesi che sembrano confetti)

IMG_3938_1

IMG_3151_1

Infornate e cuocete per 15 minuti, poi togliete la carta e i ceci e rimettetela in forno fino a che la base sarà dorata, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Portate a bollore in un pentolino la panna fresca, spegnete il fuoco e mettete il cioccolato tagliato a pezzi mescolando fino a farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 15 min circa o mettetela in frigorifero per 5 min circa, affinchè la consistenza sia come una crema.

Spalmate la ganache sulla base della pasta frolla, ormai fredda, e decorate con fragole fresche.

IMG_3941_1

IMG_3945_1

IMG_3184_1

Suggerimenti:

– Potete fare la pasta frolla anche utilizzando le fruste o la planetaria con il gancio “foglia” o “K”;

– Meglio creare un panetto piatto della pasta frolla, piuttosto che la solita palla, cosi raffredderà prima;

– La dose di questa pasta frolla é abbondante, quindi Vi consentirà di fare anche dei biscotti per la colazione del giorno successivo;

– La ganache può essere realizzata anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco, a Vostro piacimento potrete mettere anche della marmellata.

IMG_3169_1

Related posts

One thought on “Crostata fragole e cioccolato

  1. […] Può interessarti leggere: Crostata fragole e cioccolato […]

Leave a Comment