Lo yoga come esercizio per l’anima

Abito vicino uno dei parchi di Modena, il Parco Enzo Ferrari, e quando inizia la bella stagione é un piacere passeggiare nel verde, cosi come spesso ci capita con il C dopo una giornata di impegni ci infiliamo scarpe da ginnastica e felpetta per una passeggiata a passo sostenuto nel cuore del parco.

IMG_3988_1

Circa tre anni fà su una collinetta, in uno spazio verde aperto, mi imbatto in un folto numero di persone con tappetini e plaid in attesa di…..Roberta, l’insegnante di yoga, ed é dalla lezione successiva che anch’io decido di iniziare un percorso sulla conoscenza del proprio sè.

 

 

Lo scorso weekend c’é stato il primo ritiro di Yoga e Detox alla Terme organizzato dall’associazione Hridaya Yoga presso il b&b Stiffany a Montecatini Alto(PT) a circa due ore di macchina da Modena.

Il b&b é una vera chicca, curato nei minimi dettagli da Stefania, che lo gestisce. Ha 4 camere ed una depandance, ognuna con un proprio stile e chiamata con i nomi di famose attrici, io ho dormito nella junior suite dedicata a Audrey Hepburn. La struttura é immersa nel verde e ha una piscina esterna riscaldata e un vasca idromassaggio sia esterna che interna in una saletta abbinata alla sauna, ideale per rilassarsi.

tris-b&b_1

Il programma prevedeva il processo di disintossicazione sia per  il corpo con un’alimentazione vegetariana, che include alimenti più alcalinizzanti, e con l’acqua, che aiuta a diluire ed eliminare gli accumuli tossici sia per la mente con le Asana (posture), il Surya Namaskara (saluto al sole) e il Rilassamento, sorgente del pensiero creatore.

“Il corpo non può essere separato dalla mente, nè la mente può essere separata dall’anima”

IMG_3513_1

Nel pomeriggio di sabato ci siamo recate presso la Grotta Giusti a Monsummano Terme, una grotta termale che ha più di 30 milioni di anni, é stata ritrovata per caso nel 1849 da alcuni operai e di cui il Cav. Domenico Giusti, direttore all’epoca delle terme di Montecatini, decise di sfruttarne le benefiche proprietà. La Grotta é divisa in tre sezioni chiamate con un’ allegoria dantesca Paradiso, Purgatorio e Inferno. La temperatura rimane abbastanza costante passando dai 25° del Paradiso con pareti più chiare ai 34° dell’Inferno dove tutto si tinge di rosso, ma é l’umidità del 98% che determina nell’organismo una stimolazione fisiologica capace di riequilibrare corpo e mente. All’interno della grotta si trova il Lago del Limbo, uno specchio d’acqua trasparente dove ci si può immergere per una lezione di subacquea e dove si può provare il Natural Spa Floating, si inizia con la visita guidata della grotta (terra) si prosegue con esercizi di respirazione e rilassamento (aria), si entra in (acqua) per un trattamento di percezione e rilascio delle tensioni per finire con la percezione del respiro con l’aiuto dell’erogatore subacqueo distesi in superficie del lago termale sotterraneo (fuoco).

grotta-giusti

 

La Natura svolge un ruolo essenziale di conoscenza e é di aiuto alla meditazione

e alla contemplazione profonda di Sè e dell’intera Creazione.

asana

 

ringrazio Roberta per aver condiviso il suo sapere e le fantastiche donne che ho conosciuto

IMG_4578_1

“non c’é giusto o sbagliato c’é solo un altro punto di vista”

aprimo questa finestra

fermiamoci a respirare i profumi,

a vedere i colori,

ad apprezzare la semplicità della natura, la maestosità della nostra madre terra

a sentire con il cuore ♥

 

 

 

 

 

Related posts

Leave a Comment